Ultima modifica: 16 Maggio 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Teatro scientifico a Palazzo Terragni

Teatro scientifico a Palazzo Terragni

TEATRO SCIENTIFICO:
CLASSI 4B E 4D – SCUOLA PRIMARIA “SAN MAURO”
Le classi 4B e 4D della scuola primaria San Mauro hanno proposto uno spettacolo teatrale di circa un’ora dal titolo “Viaggio nelle isole che…”.

Peter e i suoi amici, Wendy, Gianni e Michele si sono messi in viaggio e hanno visitato le “isole degli animali”, in ogni isola hanno potuto scoprire e imparare qualcosa sugli animali, ma anche sul rispetto dell’ambiente, su come prevenire la scomparsa di alcune specie, salvaguardare l’ambiente, evitare l’inquinamento…
I piccoli attori hanno lavorato tanto prima di poter salire sul palco: hanno fatto delle ricerche in internet per approfondire gli argomenti da trattare, hanno realizzato le scenografie e i costumi di scena, hanno preparato canti e coreografie.Dopo varie prove hanno finalmente portato in scena lo spettacolo scientifico e accattivante al quale hanno presenziato diverse classi dell’IC Rita Levi Montalcini, oltre che alla Dirigente Scolastica del nostro Istituto, Dott.ssa Gaiani, la Dirigente del I comprensivo di Lissone in veste di vice – presidentessa dell’associazione SU18, Dott.ssa Poggiagliolmi ed il Sindaco di Lissone Dott.ssa Borella.Nel pomeriggio i ragazzi si sono cimentati in una replica per i loro parenti. L’intero progetto è nato favorendo e abbracciando l’inclusione di tutti i bambini: ognuno nella propria unicità ha avuto un ruolo fondamentale per la riuscita e tutti hanno collaborato in maniera costruttiva, dando vita così a un’interdipendenza positiva tra i pari.Il connubio tra scienze ed educazione alla teatralità è stata una piacevole scoperta per i piccoli ed anche per gli insegnanti, e dopotutto, possiamo affermare che il divertimento è stato la forza motrice dell’intero progetto.