Ultima modifica: 14 Marzo 2017

Torneo di basket

Farè – Si è concluso l’appassionante torneo di basket che ha coinvolto tutte le classi seconde della scuola.

Ogni anno le classi seconde, dopo aver appreso i rudimenti della disciplina durante le ore curricolari, si sfidano in un torneo, che prevede due fasi.
Durante la prima fase, le classi vengono divise in due gironi; quest’anno il girone “A” comprendeva le classi seconde A, C, D, F, mentre il girone “B” comprendeva le classi seconde B, E, G.
Conclusa questa prima fase, si sono svolte le finali, con scontri diretti tra le classi.
Le squadre, maschili e femminili, devono essere organizzate in modo tale che ci sia un corretto turnover tra i giocatori e che tutti gli alunni partecipino:  la voglia di vincere è legittima, ma nessuno deve essere escluso!
Questa regola ha un’altra importante conseguenza: fa sì che i ragazzi imparino non solo a giocare bene, ma anche a costruire la squadra in modo strategico; occorre infatti equilibrare punti di forza e punti di debolezza, anche in funzione dell’avversario: oltre alla grinta, serve la tattica!
Man mano che il torneo procede, cresce il tifo e le squadre più intraprendenti si organizzano con cartelloni e cori d’incitamento, visto che, mentre giocano i maschi, le femmine seguono la partita e viceversa.
Per farvi capire quanto il torneo sia sentito, basti dire che quest’anno alcune partite, particolarmente accese ed equilibrate, hanno reso necessario l’utilizzo di tempi supplementari…
Se volete scoprire chi ha vinto il torneo e come si sono classificate tutte le classi, aprite il link qui sotto!