Ultima modifica: 18 Novembre 2018
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Traguardo… scuola secondaria di 1°grado: conosciamola da vicino

Traguardo… scuola secondaria di 1°grado: conosciamola da vicino

Il 12 e il 14 novembre 2018, noi bambini delle classi quinte della scuola San Mauro ci siamo recati presso la scuola Farè, nell’ambito del Progetto accoglienza che da anni vede coinvolte le classi quinte della primaria e le classi prime della secondaria. Non appena arrivati nell’atrio della scuola, siamo stati divisi in piccoli gruppi per poter partecipare a più laboratori contemporaneamente ed avere più opportunità di conoscere le varie proposte della scuola. accoglienza informaticaDapprima abbiamo giocato con la geometria: in aula multimediale, affiancati da un ragazzo – tutor abbiamo misurato angoli, ingrandito, rimpicciolito, manipolato le figure geometriche utilizzando il programma “Geogebra”. E’stato molto divertente: conoscere e studiare la geometria con questa metodologia è veramente semplice ed accattivante. Altri compagni, sempre aiutati da un tutor, hanno imparato a creare una “cartella”, a nominare i file e ad ordinarli con logica utilizzando anche il programma di videoscrittura di Word. accoglienza cretaUn piccolo gruppo, costituito da 10 alunne, ha assistito ad una lezione che prevedeva l’uso della Lim e del programma Power Point per creare una simpatica presentazione.

accoglienza creta1

Successivamente, ci siamo recati nell’aula di arte, qui abbiamo “giocato” con la creta, creando piccole foglie che andranno a completare un ben più grande albero che verrà esposto nell’atrio della scuola. Abbiamo imparato che per utilizzare nel miglior modo possibile questo materiale, è necessario ”picchiarlo ”molto forte su una superficie dura in modo che non si formino bolle al suo interno.

Nell’aula di musica, invece, in un primo momento siamo stati ascoltatori: i compagni più grandi hanno presentato un brano con la pianola, poi anche noi abbiamo potuto provare l’emozione di essere musicisti. Il suono della pianola è molto coinvolgente e piacevole.

accoglienza musica 1 accoglienza musica

Un gruppo di nostri compagni ha potuto vivere l’esperienza del giornalista: divisi in sottogruppi hanno scritto un articolo riguardante un’esperienza significativa accaduta nel corso dei cinque anni scolastici, altri hanno formulato delle domande ed intervistato gli alunni della secondaria, altri ancora hanno realizzato un disegno per partecipare ad un concorso sul tema del Natale, ideato e indetto dai “redattori”. I lavori verranno pubblicati sul giornalino della scuola.

E non poteva mancare il laboratorio sul metodo di studio dal titolo “Imparare è…”, un bombardamento di parole e associazioni di idee che è stato condiviso con i ragazzi della secondaria, confrontando il nostro “brainstorming” con quello dei nostri colleghi più grandi abbiamo potuto discutere dei tanti punti in comune e anche dei diversi punti di vista.accoglienza studio

E poi tutti in palestra!!!!! Come veri atleti ci siamo cimentati in prove “multisport”. Insieme ai ragazzi della Secondaria, abbiamo eseguito una serie di esercizi con l’uso della pallina e delle racchette con elastici, tipiche della disciplina sportiva GOBACK, mettendoci alla prova in svariati esercizi di agilità, rapidità, concentrazione e coordinazione oculo-manuale. E’stata una bellissima esperienza che ci ha permesso di conoscere le varie proposte che la scuola offre agli alunni che frequentano il tempo prolungato.

Grazie!

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria San Mauro