Ultima modifica: 5 Novembre 2022

Vendemmia alla San Mauro

I bambini delle classi seconde della scuola primaria San Mauro, durante l’ultima settimana del mese di ottobre, hanno partecipato ad una attività interdisciplinare sulla vendemmia, che ha portato alla realizzazione di un compito di realtà: “dall’uva al vino”.

La prima fase è stata la raccolta dei grappoli d’uva, nel giardino della scuola, per poi continuare con la diraspatura e la pigiatura degli acini con le mani. Successivamente i bambini hanno filtrato il succo ottenuto e lo hanno imbottigliato, ed ora aspettano che il mosto fermenti.

Questa esperienza è stata accolta con molto entusiasmo da tutti gli alunni che, con addosso il loro grembiulino, si sono impegnati nel lavoro richiesto, in un clima di divertimento ed emozione.