Ultima modifica: 13 Febbraio 2020

Festa degli alberi

“Ci insegneranno ad avere radici…Ci insegneranno ad avere valori”

…sono le frasi conclusive della poesia che i bambini delle classi prime della scuola San Mauro hanno recitato oggi, 21 novembre 2019, in occasione della Giornata Nazionale degli alberi, quando alunni, insegnanti, Sindaco e Dirigente Scolastica si sono radunati in giardino per fare una grande festa in onore del “loro acero rosso”.giornata albero1

giornata albero1E’ stato un momento emozionante per tutti: una vera e propria festa.

Significativo è stato il gesto dei bambini nel voler donare anche al Sindaco e alla DS una maglietta, uguale a quella indossata da loro e dipinta con le loro manine.maglietta al sindaco

Il progetto, che si è articolato in più fasi, ha visto i bambini molto impegnati nelle settimane precedenti alla festa.

piantumazione

I piccoli hanno dipinto gli alberi sulle magliette, hanno imparato e mimato una poesia e una canzone ed inoltre sono stati così bravi da diventare attori per un giorno e recitare semplici parti del discorso che ha accompagnato la piantumazione.

Nelle ore di scienze hanno imparato a conoscere meglio gli “amici alberi” utilizzando i 5 sensi.

acero rossoL’acero rosso, dopo un sondaggio interno, è stato battezzato PIUMA ROSSA; il nome e la data di piantumazione sono stati scritti su una targa che lo accompagnerà nella sua vita da albero nel giardino della scuola.

“Piuma rossa” ha ricevuto anche un bel fiocco, perché lui, come tutte le piante, sono un grandissimo regalo al nostro Pianeta e gli alunni, seppur piccoli, hanno compreso la loro importanza e con il grido “CI IMPEGNIAMO”, hanno promesso che si occuperanno di lui soprattutto, ma anche di tutti gli altri alberi.

festa albero festa albero1

cappello alberoAnche alla scuola A.Moro i bambini delle classi prime, insieme ai loro insegnanti e alla Dirigente Scolastica, si sono radunati davanti alla scuola per fare una grande festa in onore del “loro acero rosso”.

Gli alunni hanno assistito con emozione alla piantumazione del piccolo acero, facendo un grande girotondo intorno al loro amico albero cantando e sventolando le loro bandierine.

piantumazione festa intorno all'albero

Il nome dell’alberello verrà deciso in questi giorni dai bimbi tramite  un sondaggio interno.

Gli alunni, seppur piccoli, hanno compreso l’importanza degli alberi per il nostro pianeta e hanno promesso che se ne occuperanno e ne avranno cura.

attestato di partecipazioneAlla fine della giornata i bimbi hanno ottenuto un attestato di partecipazione alla Giornata Nazionale degli alberi.