Ultima modifica: 27 Giugno 2019
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Gioca con Leonardo…Dai Vinci!

Gioca con Leonardo…Dai Vinci!

gioca con leonardoOrmai siamo al traguardo: gioca con LEONARDO… DAi VINCI!

Il titolo della festa di fine anno della scuola primaria San Mauro ha introdotto, attraverso un gioco di parole, il tema delle attività proposte, tutte ispirate a Leonardo Da Vinci, di cui quest’anno si celebra in tutto il mondo il 500esimo anniversario della morte.

Nel giardino della scuola, in ogni postazione, le regole dei giochi erano accompagnate da notizie storiche che hanno permesso a grandi e piccini di divertirsi e conoscere di questo grande uomo: opere, invenzioni, passioni e curiosità.

voli genialiLe classi prime hanno organizzato l’atelier “VOLI GENI-ALI” I bambini si sono divertiti a costruire modellini di aerei di carta secondo le proprie capacità, oppure seguendo le indicazioni per un modello un poco più complesso. Dopo averli personalizzati con varie tecniche (pastelli a cera, timbri, adesivi…), si sono sfidati nel volo, il grande sogno inseguito da Leonardo che con tanti studi e tanti progetti ha cercato per tutta la sua vita di realizzare. Sul prato sono stati posizionati differenti obiettivi che ogni bambino doveva raggiungere con il lancio del proprio aereo.

palestra di leonardoLe seconde con il loro stand “LA PALESTRA DI LEONARDO” si sono cimentate in attività per allenare la mente e cercare così di uguagliare il genio di Leonardo con giochi di attenzione e osservazione per trovare le differenze tra due dipinti come nel caso dell’“ERMELLINO FALSO”, oppure per individuare la giusta combinazione per aprire “LA CASSAFORTE” o ancora per decifrare “IL CODICE SEGRETO DI LUDOVICO IL MORO”. I partecipanti potevano mettersi alla prova e potenziare le proprie capacità logiche risolvendo enigmi proposti dal “RE DEI REBUS” e “DARE I NUMERI” per scoprire quanti anni ha vissuto Leonardo.

tira evinciLe classi terze hanno proposto un gioco di tiro al bersaglio sulla sagoma dell’Uomo Vitruviano dal titolo “TIRA…E VINCI!!!”. I bambini, avendo a disposizione due tiri, dovevano mirare uno dei bersagli numerati sul tabellone e lanciare una pallina da ping pong adesiva, guadagnandosi vari punteggi. Accanto alla sagoma era esposto un cartellone con una filastrocca che descriveva il significato del celebre progetto disegnato da Leonardo.

lancia il prioiettileIl gioco proposto dalle quarte “TIRO DEL PROIETTILE” ha preso spunto dalla catapulta inventata da Leonardo. In base al punteggio ottenuto lanciando dei proiettili con delle catapulte, si conquistava la possibilità di colorare con pastelli a cera un diverso numero di tasselli di due famosi dipinti del pittore Leonardo, divisi in pixel: il ritratto della Gioconda o della Dama con l’ermellino, oppure si riceveva un certo quantitativo di tessere puzzle per ricostruire il ritratto di Leonardo!

Le quinte si sono sbizzarrite preparando diverse attività.

navigazione ostacoliIl primo gioco: “TUTTI SULLA STESSA BARCA” era una staffetta ad ostacoli, anzi una movimentata navigazione, durante la quale i concorrenti dovevano salpare dal porto con la barca a pale ideata dal geniale Leonardo, saltare le onde, superare le chiuse, altra invenzione leonardesca, evitare con uno slalom gli scogli e circumnavigare un isolotto, per poi ritornare il più velocemente possibile ad ormeggiare l’imbarcazione …sotto le braccia del marinaio successivo.corpo_leonardo

Il secondo gioco realizzato dalle classi quinte, “DOVE STOmaco?” si è ispirato agli studi di Leonardo sul corpo umano. I partecipanti, divisi in due squadre, hanno dovuto sfidarsi in velocità e ingegno. Ogni concorrente doveva correre a pescare il nome di un organo o di una parte del corpo e proseguire la corsa per cercare il disegno corrispondente da posizionare sulla sagoma appesa alla fine del percorso. Facile? Affatto!!! Il nome era da decifrare, perché scritto proprio come se Leonardo stesso lo avesse scritto: a specchio. Unico aiuto un vassoio-specchio utile per vedere la parola riflessa e poterla leggere nel verso giusto.

E tra un gioco e l’altro? La merenda offerta dall’Associazione Genitori, il banco vendita di fiori e piantine aromatiche e … una proposta … sfacciata!

fotoleonardo“Su dai non esitare… fatti fotografare e la Gioconda per un istante potrai fare!!!!!!!” con questo slogan alcuni alunni di quinta percorrendo il giardino della scuola, accompagnati dall’insegnante, hanno invitato i coetanei, ma anche genitori e nonni a giocare a “FACCIA GIOCONDA” con le riproduzioni delle due grandi opere d’arte del maestro Leonardo: la Gioconda e la Dama con l’ermellino. Le foto sono state numerose, ma soprattutto molto buffe regalando ai partecipanti risate e commenti divertenti.

Per concludere il bel pomeriggio trascorso insieme, i Genitori hanno organizzato una mega lotteria con oltre 100 premi estratti, tra i quali magliette, palloni, gioielli, buoni per spuntini e menù, e al più fortunato una splendida bicicletta.

Bambini, ragazzi e genitori si sono divertiti molto e sicuramente hanno anche imparato qualcosa di nuovo.

Con LEONARDO quindi……MISSIONE COMPIUTA! A tutti ora gli auguri di una BUONA ESTATE!!!!!

Qui trovi i riferimenti alle invenzioni di Leonardo  e alle sue doti che hanno ispirato i nostri giochi:

riferimenti giochi