Ultima modifica: 27 Marzo 2023

Giocare a fare gli attori!

Farè – Giocare a fare gli attori, con l’entusiasmo e la vivacità di chi vuole mettersi alla prova e già si immagina su un palco, davanti a genitori, sorelle e fratelli con quell’ansia bella che da sempre accompagna questa esperienza.  

Le ragazze e i ragazzi della 2E hanno vissuto con questo stato d’animo la partecipazione al Laboratorio di Teatro, guidati dalla regista Corinne Leone, con la collaborazione delle Professoresse Miano e Deodato. Il Laboratorio è stato davvero l’occasione per crescere, come individui e come gruppo, e ha fatto emergere abilità prima non manifestate. I ragazzi si sono “trasformati” in personaggi di un “Circo matto” (titolo dello spettacolo) e sono diventati direttrice, presentatori, domatori di leoni, maghi, equilibriste, mimi e ballerini. Sono stati impegnati nella memorizzazione e interpretazione delle parti, nella progettazione e costruzione del fondale, nel recupero o nella realizzazione di oggetti e capi di abbigliamento.  

La sera dello spettacolo, poi, grandi emozioni: la paura di non ricordare la parte, la vergogna di esibirsi davanti a un pubblico, la gioia di essere lì, tutti insieme, per far vedere cosa si è capaci di fare, sperando di farlo bene. Gli applausi dei genitori e le tante risate fragorose dei piccoli spettatori seduti in prima fila hanno fatto sentire ragazze e ragazzi come veri attori e hanno fatto capire che un buon lavoro porta con sé tanta felicità.

Ora il Laboratorio è concluso, ma le ragazze e i ragazzi della 2E, che forse si sono calati un po’ un troppo nella parte, continuano a restare dei simpatici “mattacchioni”!