Ultima modifica: 17 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giornata giovanissime guide di Villa Reati

Giornata giovanissime guide di Villa Reati

Farè – Grande soddisfazione per i ragazzi della 3E della scuola Farè: “Siamo sul giornale!”

Nella mattinata di sabato 24 novembre, i ragazzi della classe 3E della Scuola Secondaria di I grado Eugenia Farè, sono stati i protagonisti assoluti e indiscussi del progetto “Giovanissime Guide di Villa Reati già Baldironi”.I ragazzi con serietà e lodevole bravura hanno presentato, in italiano ed in spagnolo, la storia e gli affreschi della Villa Reati già Baldironi e hanno guidato i numerosi visitatori all’interno della Villa con considerevole disinvoltura, guadagnandosi lunghi e calorosi applausi da parte di tutti i presenti. (pictures 1,2,3, 6,7)
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Lissone; è stato proposto e seguito dalla docente di spagnolo, prof.ssa Marica Fiorenza, in collaborazione con la docente di arte, prof.ssa Elena Mauri ed un’esperta esterna madrelingua spagnola, Raffaella Plano. All’evento hanno partecipato i genitori, i familiari dei ragazzi e i docenti della scuola. A nome del Dirigente Scolastico prof.ssa Malvina Poggiagliolmi era presente la vicepreside, la prof.ssa Elisabetta Angioletti. La giornata è stata onorata dalla presenza dell’ Assessore alla Cultura Dott.ssa Alessia Tremolada e dell’Assessore all’Istruzione ed allo Sport Dott. Renzo Perego i quali, al termine delle visite guidate, hanno consegnato a ciascun ragazzo un attestato in ricordo della Giornata (pictures 8,9,10) .
Ogni anno la Scuola Farè offre agli alunni un percorso ricco di importanti occasioni, di attività stimolanti e di valide opportunità che promuovono lo sviluppo e l’acquisizione delle competenze di vita. Il progetto “Giovanissime Guide” è una di queste opportunità dove i ragazzi vivono una giornata da protagonisti che li coinvolge totalmente ed emotivamente in prima persona.

Sono queste le condizioni in cui un alunno riesce sempre a dare il meglio di sé, lasciando spesso increduli insegnanti e genitori davanti ad un risultato così inaspettato e positivo.
Sabato 24 novembre i ragazzi hanno superato una grande sfida, hanno superato l’ansia e la paura di sbagliare, di esprimersi in una lingua straniera davanti ad un numeroso pubblico di adulti. (picture 4 e 5) Le nostre piccole guide hanno regalato a tutti i presenti una grande emozione dimostrando di aver acquisito competenze utili per il loro futuro; hanno inoltre potuto conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale ed artistico della loro città, Lissone.

Si riportano le riflessioni dei ragazzi al termine della giornata:
– Ho sentito una emozione che credo di non aver mai provato, non so come descriverla, è stata un’esperienza bellissima (Leonardo)
– Se devo essere sincero quando la mia prof ci ha detto che avremmo dovuto esporre questo patrimonio artistico, pensavo stesse scherzando (Mattia)
– È stato bello spiegare ai genitori, ai professori e agli assessori che ci guardavano con il sorriso stampato sulla faccia per incoraggiarci (Giorgia e Francesco)
– Eravamo molto soddisfatti e orgogliosi del lavoro. È stato fantastico essere delle vere guide del patrimonio artistico della nostra città. La preparazione è stata impegnativa, ma il risultato finale ha ricompensato tutto (Alice)
– Quando mi sono svegliata ero molto agitata e credevo che non ci sarei mai riuscita, ho pensato persino di non andare, ma ci eravamo impegnati molto e volevo provarci. Alla fine della mattinata ho capito che se non ci fossi andata mi sarei persa una bellissima ed indimenticabile esperienza (Camilla)
– Mi sono sentita una vera guida professionale. Consiglio di riproporla anche l’anno prossimo, è stata un’esperienza da vivere assolutamente. (Alessia)
– Questo progetto lo rifarei altre 1000 volte e spero venga riproposto ad altri ragazzi perchè provino questa esperienza unica nel suo genere (Isabel)
– Avevo un po’ di ansia e paura, ma poi quando mi sono trovato il pubblico davanti sono sparite. Mi sono divertita tantissimo, soprattutto nel vedere i volti attenti dei genitori che ascoltavano con tanto interesse (Francesca)
– Abbiamo lavorato tanto e abbiamo imparato la storia della Villa Reati che prima di quel giorno nessuno della classe e dei genitori conosceva (Giada)
-Mi è piaciuto tantissimo quando gli Assessori mi hanno consegnato l’attestato, quando mi hanno chiamato e tutti hanno applaudito ero super emozionata (Elisa )
– È stata un’esperienza significativa che può capitare poche volte nella vita (Elisa I)