Ultima modifica: 23 Ottobre 2023

Indice del PTOF

  • Mappa 1 

SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI

Ambiente di apprendimento (metodologie di insegnamento, laboratori, dimensione relazionale, buone pratiche)

Potenziamento linguistico ( KET, CLIL, conversazione in lingua inglese francese e spagnola)

Piano Nazionale Scuola Digitale (Curricolo digitale)

Educazione alle competenze di vita (stile di vita attivo, attività motoria, corretta alimentazione, curricolo educazione alla sicurezza, percorso life skills)

Traguardi formativi (competenze chiave di cittadinanza, traguardi disciplinari, progettazioni, scuola digitale, life skills e competenze)

Visite e viaggi di istruzione (regolamento, finalità, mete/costi)

Valutazione degli esiti (criteri di valutazione, valutazione per competenze, livelli essenziali di apprendimento, esiti Invalsi, piano di miglioramento esiti, certificato delle competenze)

Progetti per il miglioramento dell’offerta formativa (elenco/finalità/descrizione, valutazione dei progetti, educazione alla legalità, eventi).

  • Mappa 2

QUALIFICARE L’AMBIENTE SOCIALE DELLA SCUOLA

Funzioni organizzative e compiti della scuola (organigramma, descrizione dei compiti)

Piano di miglioramento (rapporto di autovalutazione, priorità, traguardi)

Appartenenza alla scuola (diventare comunità scolastica, open day e feste della scuola, realizzazione di eventi)

Inclusione (GLI, PAI, protocollo accoglienza alunni stranieri, protocollo alunni adottati, facilitazione linguistica e mediazione culturale, percorsi individualizzati di insegnamento, modalità didattica per la gestione della classe, strumenti di segnalazione del disagio)

Comunicazione (patto di corresponsabilità educativa, rapporti scuola famiglia, diario scolastico, sito web)

Stile di vita attivo (calendario attività sportive, partecipazione/promozione proposte nel territorio)

Formazione del personale (piano triennale della formazione, dettaglio degli incontri)

Salute e sicurezza (Regolamento di Istituto, regolamento di visite e viaggi di istruzione, percorsi di prevenzione, progetto di scuola sicura)

  • Mappa 3

MIGLIORARE L’AMBIENTE STRUTTURALE E ORGANIZZATIVO

Organizzazione dell’ambiente di apprendimento (spazi scolastici, orario, laboratori extracurricolari, organico dell’autonomia)

Valorizzazione delle risorse in rete (Reti di ambito, Reti di scopo)

Valutazione di Istituto (RAV, questionari di autovalutazione)

Scuola sicura (progetto scuola sicura, formazione del personale)

Servizi scolastici (pre e post scuola, commissione mensa, refezione)

 

  • Mappa 4

PROMUOVERE L’INTERAZIONE CON IL TERRITORIO

Ente locale (Consiglio comunale dei ragazzi, protocollo di intesa alunni stranieri, collaborazione con servizi alla persona, pianificazione progetti)

Partecipazione allargata (Presentazione del PTOF ai genitori, restituzione progetti alle famiglie, incontri a tema)

Agenzia di tutela della salute ATS (raccordo con enti accreditati per la certificazione-L.104-L.170, seminari su tematiche di salute)

Link utili nel sito (elenco e funzioni)