Ultima modifica: 5 Febbraio 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > La giornata dei calzini spaiati

La giornata dei calzini spaiati

È arrivata anche quest’anno la Giornata dei calzini spaiati, che per il 2024, si è celebrata il 2 febbraio.

Le nostre scuole sono state invitate a celebrare la diversità, così che nessuno possa mai sentirsi escluso

Scuola Moro

Ogni classe ha contribuito a rendere allegri i nostri corridoi con i loro bellissimi “calzini spaiati”…

… attraverso arcobaleni, storie, filastrocche e puzzle colorati!..

Il gioco più divertente è stato mostrare i propri calzini!

Scuola San Mauro

La giornata mondiale dei calzini spaiati è un’iniziativa che ha come obiettivo quello di trasmettere un messaggio importante sulla diversità, sull’inclusione e sul rispetto reciproco.

Per ricordare questa giornata, noi della scuola primaria San Mauro, abbiamo coinvolto i bambini in attività di sensibilizzazione sulla diversità attraverso il gioco e la creazione di addobbi.

Come di consueto, tutti i docenti e gli alunni hanno partecipato con entusiasmo ed allegria alla preparazione di simpatici calzini di ogni forma e colore che sono stati poi utilizzati per decorare la scuola.

Dal cancello d’entrata alle porte d’ingresso, dai corridoi alle aule, tutti gli ambienti sono stati riempiti delle raffigurazioni di questi importantissimi indumenti resi ancora più preziosi dalla miriade di colori e fantasie con cui sono stati decorati.

NESSUNO UGUALE, TUTTI DIVERSI !

Oggi nessuna coppietta,

calzini spaiati per ogni scarpetta!

E’ un piccolo gesto di libertà

che rende più bella

la Diversità.

I calzini spaiati, realizzati da ogni classe con forme, sagome e colori diversi, hanno reso la nostra scuola unica e speciale proprio come ognuno di noi.

Scuola Penati

I bambini della scuola dell’ Infanzia Penati sono stati coinvolti in modo più semplice in questa giornata sul valore dell’ unicità e dell’ amicizia.

Un abbraccio di piedini colorati a chi si sente un po’ spaiato !

Scuola Farè

Anche i ragazzi del plesso Farè, in occasione di questa giornata, sono stati invitati a venire a scuola con i calzini diversi e coinvolti nella realizzazione di cartelloni e decori per la classe e per la scuola.