Ultima modifica: 26 Aprile 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Laboratorio di robotica – Cascina Mulini Asciutti

Laboratorio di robotica – Cascina Mulini Asciutti

Il 5 e il 19 aprile le classi quarte della scuola San Mauro si sono recate presso Cascina Mulini Asciutti per svolgere un laboratorio di robotica promosso dal CREDA in collaborazione con BRIANZACQUE.

Dopo una breve spiegazione iniziale per comprendere cosa vuol dire programmare e scrivere un codice, i bambini hanno provato a leggere dei codici e a comprenderne il significato.

In un secondo momento, gli esperti hanno spiegato alle classi come poter scrivere dei codici utilizzando delle carte, un reticolo e una pedina.

Dopo una rilassante pausa all’aria aperta, gli esperti hanno mostrato alle classi dei robottini spiegandone il funzionamento e insegnando loro ad utilizzare il tablet e una app di programmazione per farlo muovere.

Inizialmente i ragazzi e le ragazze hanno provato a riscrivere dei codici “pronti all’uso” per far muovere i robottini.

Poi si sono cimentati nella scrittura di codici inventati da loro mettendo in pratica quanto appreso nelle ore precedenti. Sono riusciti persino a far passare il robot in stretti percorsi senza farlo sbattere.

Alla fine del laboratorio tutti gli alunni erano entusiasti ed emozionati per l’opportunità che hanno avuto.