Ultima modifica: 1 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > “LIBRIAMOCI” alla Farè con i libri e le poesie

“LIBRIAMOCI” alla Farè con i libri e le poesie

Leggere è faticoso ma anche entusiasmante.
Molti ricordano il primo libro letto, regalo dei genitori o dei nonni; alcuni lo conservano gelosamente e lo riaprono quando hanno bisogno di sentirsi coccolati come da piccoli.
I libri ci riportano sempre ad un passato che si vuole conservare e preservare. Lo sanno bene i ragazzi della scuola “Faré” perché, seppure inconsciamente, associano i libri ad un momento della loro vita o ad un persona precisa e lo hanno appreso anche dai lettori incontrati in occasione dell’iniziativa nazionale “Libriamoci – letture nelle scuole”.
Il Preside Gianni Trezzi, del Liceo “Parini” di Seregno e Lissone, e il regista teatrale Filippo
Mussi hanno mostrato ai ragazzi i loro libri, pietre miliari della propria formazione umana e
professionale.
Ma perché la narrazione è così importante? Perché è l’elemento che ci caratterizza come persone. Anche gli animali infatti possiedono un linguaggio, un codice di comportamento e regole di convivenza, ma essi non sanno narrare, prerogativa esclusivamente umana.
Allora non ci resta che tuffarci a capofitto nella lettura delle storie, che l’uomo sa creare e raccontare in modi diversi e accattivanti per emozionarci!
Libri, storie, racconti, novelle e poesie ci aspettano.
Poesie?
I ragazzi di terza del tempo prolungato si sono emozionati ascoltandone alcune lette e declamate personalmente da ragazzi poco più grandi: gli “Ambasciatori poetici” che frequentano il liceo “Parini”, guidati dall’ infaticabile e coinvolgente preside Trezzi.

Infatti il 22 novembre nel pomeriggio, a scuola, si sono visti alcuni ragazzi sconosciuti fermi in vari punti dell’ edificio, i quali quando le classi, incuriosite, si sono avvicinate, senza alcun preambolo, hanno iniziato a leggere o declamare una poesia.
Dopo l’iniziale momento di stupore, è seguita la curiosità di ascoltare anche i versi poetici letti dall’altro Ambasciatore e dal preside Trezzi.
Un flash mob stimolante che è piaciuto molto.
La poesia ci emoziona anche quando vi inciampiamo per caso!
Un grazie di cuore agli Ambasciatori poetici, giovani voci che scaldano il cuore di coloro che hanno la fortuna di incontrarli.

Prof.ssa Paola Dugnani – Responsabile del progetto