Ultima modifica: 24 Dicembre 2021

Natale europeo al Penati

Un Natale multiculturale quest’anno alla scuola dell’infanzia Penati !

Le insegnanti con i loro bambini hanno partecipato al progetto “European Christmas Tree Decoration Exchange 2021”, nel quale sono stati coinvolti più di tremila alunni in tutta Europa nel creare e inviare decorazioni natalizie con  le tradizioni del proprio Paese alle scuole dei vari stati abbinati ( Francia, Spagna, Regno Unito, Austria, Ungheria, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Lituania, Croazia, Polonia, Svezia e una scuola di Monza). Ogni giorno arrivavano creazioni alla nostra scuola : che emozione per i bambini ricevere tante belle sorprese dagli altri Stati !

L’albero della scuola è stato così addobbato in modo interculturale!

I bambini della nostra scuola hanno realizzato un’ originale decorazione fatta con un cd e dei fili di lana dei colori della bandiera italiana, hanno inviato informazioni sulle tradizioni di Lissone e lombarde, ed  infine preparato  il canto  “ Tu scendi dalle stelle” con  un  video per le scuole lontane.

Anche il Cittadino di Monza e Brianza ha pubblicato un articolo sul nostro progetto.

Questa iniziativa ha trasmesso ai bambini il valore dell’arricchimento tra culture diverse e il messaggio che si può essere vicini anche se lontani .