Ultima modifica: 29 Novembre 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Open day alle Scuole Primarie Moro e San Mauro

Open day alle Scuole Primarie Moro e San Mauro

Anche quest’anno le scuole primarie San Mauro e Moro si sono presentate alle famiglie attraverso un incontro on-line di illustrazione dell’offerta formativa a cui è seguito sabato 25 novembre l’open day in presenza in cui i bambini, insieme ai genitori, hanno potuto visitare gli ambienti scolastici e frequentare alcuni laboratori.

Nonostante la giornata fredda e ventosa, l’affluenza in entrambi i plessi è stata numerosa e la mattinata è trascorsa in un clima allegro e stimolante.

E proprio il vento, forse richiamato dal gigantesco ventaglio posto nell’atrio della San Mauro   con la scritta “Una ventata di aria nuova”, ha dato un gran da fare agli insegnanti e ai collaboratori impegnati a liberare il viale d’ingresso dalle foglie. Ma questo non ha impedito alle famiglie di partecipare con entusiasmo e curiosità all’evento.

Attraverso i diversi laboratori (sportivi, musicali, linguistico-espressivi, matematico-scientifici), l’incontro con gli insegnanti e alcuni degli alunni già frequentanti,

i partecipanti  hanno potuto  sperimentare una scuola accogliente e inclusiva, dove ogni bambino può sperimentare, apprendere e crescere in un ambiente sereno e motivante.

Alla scuola Moro bambini e genitori sono stati accolti da docenti della scuola e dagli alunni delle classi quinte, che in questa occasione si sono vestiti da personaggi del mondo della fantasia. All’arrivo i piccoli hanno ricevuto un cartoncino in uno dei seguenti colori: giallo, rosso, verde, blu o arancione. Ogni colore era associato ad una guida e ad un percorso.

Divisi in gruppi, piccoli e genitori hanno visitato la scuola e svolto diversi laboratori: in palestra hanno eseguito un percorso motorio, in auditorium hanno potuto divertirsi con giochi e canzoni in lingua inglese.

Hanno svolto un laboratorio di giochi matematici ed uno di coding e robotica utilizzando le apine e i tablet.

Hanno anche potuto visitare la biblioteca, sfogliare molti albi illustrati e colorare un simpatico segnalibro.

Al termine del loro tour della scuola, nell’atrio i bambini hanno potuto ritirare un ventaglio in origami, simbolo dell’aria nuova che li aspetta alla scuola primaria e inoltre hanno potuto scattarsi una foto ricordo con il draghetto Fanes.

Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori che hanno scelto di conoscere da vicino le nostre scuole; alle Associazioni Genitori  che contribuiscono sempre in modo costruttivo e positivo alla vita scolastica; agli alunni delle nostre scuole primarie che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione dei laboratori.

Grazie alla nostra Dirigente Scolastica, a tutti gli insegnanti e ai collaboratori che hanno reso possibile la riuscita di questo importante evento.