Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Premiato il presepe…alla scuola Moro!

Premiato il presepe…alla scuola Moro!

presepe_moro1  Il tema di questo anno era: “Natale per tutte le genti”. Come ogni anno la scuola  A. Moro ha partecipato al concorso “Lissone città presepe” edito dal Circolo culturale e sociale don Bernasconi.
La scuola A. Moro vi ha partecipato in due modi distinti: creando un presepe collettivo e partecipando con lavori singoli o di gruppi di bambini in molte classi.
Sono stati premiati molti alunni singolarmente o di gruppo.
Anche il presepe della scuola è stato premiato! Ci hanno lavorato tutte le classi.  L’idea di base è stata che Gesù è il centro del cristianesimo. Gli alunni delle classi quinte hanno lavorato su una bellissima natività fatta di legno e stoffa. Le altre classi hanno invece riprodotto dei pannelli dove hanno rappresentato la preghiera di tutti i popoli,  sviluppando la riflessione che tutti i popoli pregano in modi, forme e colori diversi. I pannelli hanno quindi rappresentato musulmani, ebrei, cristiani, induisti, buddisti in preghiera.
Gli argomenti sono stati sviluppati da tutte le docenti e da tutti i bambini di ogni credo religioso, per sottolineare che il Natale è una festa di amore, pace e fraternità che supera le diversità religiose e unisce in uno spirito di rispetto reciproco.
Il presepe verrà premiato il 6 gennaio 2016 alle 15,30 a Palazzo Terragni.

presepe_moro