Ultima modifica: 13 Ottobre 2023

Progetto Astrofili

Il 6 e 10 ottobre gli Astrofili di Villasanta hanno risposto alle molte domande e curiosità degli alunni delle classi quinte del plesso Moro. Hanno parlato dell’origine dell’Universo, delle teorie di Galileo Galilei e di Newton. Tramite il pendolo di Newton hanno spiegato la legge di gravità. Hanno dimostrato il potere della forza di gravità con la trasformazione di vari materiali. Gli alunni hanno avuto modo di approfondire la conoscenza delle galassie, dei vari tipi di stelle, la velocità della luce, gli anni luce e il nostro Sistema Solare. È stato ricreato il Sistema Solare con materiali di uso comune, tramite il mappamondo e delle luci hanno mostrato l’avvicendarsi delle fasi lunari. L’energia è stata spiegata attraverso l’utilizzo di una ruota, una sedia da ufficio e della forza delle braccia. Gli alunni hanno avuto modo di mettersi alla prova attraverso giochi di logica.

Un’esperienza davvero indimenticabile!