Ultima modifica: 28 Giugno 2023

RICRE-AMO

Ricre-amo, nuovo valore ai ricordi:  progetto  presentato in Comune dalle classi terze del nostro Istituto di Scuola Secondaria per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del corretto riciclo della plastica.

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo la possibilità di esprimere ed esporre le loro riflessioni sulla tematica del riciclo, che riguarda sia il nostro presente, che il nostro futuro.

Gli studenti hanno voluto evidenziare l’aspetto “tempo” proprio per denunciare come gli oggetti di plastica non correttamente riciclati vaghino nei mari andando a danneggiare l’ecosistema. Quindi, per evidenziare come il passato va ad incidere sul presente e sul futuro si è scelto di presentare, in collaborazione con Archeoplastica, una mostra di reperti di plastica degli anni ’60, ’70 e ’80 del secolo scorso che ci sono stati riconsegnati dal mare perlopiù integri e recuperati sulle spiagge italiane.

La mostra vuole essere uno strumento di sensibilizzazione sull’importanza del corretto riciclo della plastica e su un’adeguata gestione degli imballaggi plastici nell’ambiente naturale.
L’esposizione di questo progetto in Comune è stata occasione di accesi e proficui dibattiti tra i ragazzi delle scuole, che hanno mostrato grande sensibilità e spirito critico nei confronti di questa problematica. Hanno percepito come le scelte del passato vadano ad influire sul futuro.

Futuro che gli appartiene e che non deve prescindere da riflessioni sulle conseguenze delle nostre scelte. Gli obiettivi che i ragazzi si sono posti per sviluppare questa tematica sono:
– sensibilizzare sull’importanza del corretto riciclo della plastica e su un’adeguata gestione degli imballaggi plastici nell’ambiente naturale
– legare questo progetto con la tradizione artigiana di Lissone: Design – Riciclo
– offrire spunti creativi sulle possibilità di dare nuova vita agli oggetti a diverse generazioni di cittadini lissonesi

La mostra si pone come il punto di partenza per lo svolgimento di attività laboratoriali di riciclo creativo di imballaggi in plastica con bambini, ragazzi e adulti.
Nello specifico, i laboratori con i ragazzi più grandi e gli adulti avranno l’obiettivo di accostare il design al riciclo e saranno ispirati all’attività di uno dei designer italiani che si è maggiormente interessato di queste tematiche: Enzo Mari attraverso una libera reinterpretazione della sua “Operazione Ecolo”.

Gli studenti hanno anche realizzato un sito dove viene presentato il lavoro svolto e che può essere visionato al seguente link: https://sites.google.com/iclissonesecondo.edu.it/ccrr-2023/home-page?authuser=0

Si ringrazia il Comune per aver dato voce ai ragazzi e per avergli dato la possibilità di partecipare
ad un dibattito su una tematica che rende tutti noi cittadini consapevoli e partecipi.