Ultima modifica: 19 Marzo 2017

…Risolvere problemi!

Le classi seconde della scuola A.Moro sono impegnate in un laboratorio di matematica basato sulla metodologia del problem-solving.
Per iniziare è stato proposto loro un problema non matematico. Con la gentile collaborazione della nostra preside, abbiamo chiesto ai bambini di trovare soluzioni pratiche affinché tutti gli alunni potessero entrare a scuola senza correre e senza spingersi.Tra le varie idee quelle più gettonate sono state quelle di preparare cartelli che invitassero a non correre e che avvertissero degli eventuali pericoli nel caso contrario.
L’altra proposta è stata quella di essere presenti durante l’entrata delle 8 per suggerire comportamenti adeguati.
Martedì gli alunni della 2^D si sono presentati a scuola alle 8,15 e si sono appostati nel cortile davanti al cancello .
Al suono della campanella più di 300 alunni, stupiti della presenza di altri bambini con cartelli di avvertimento, sono entrati a scuola tranquillamente e camminando. Solo pochissimi hanno ignorato i suggerimenti.
Quando il cancello è stato chiuso i bimbi, felici, hanno detto alla loro insegnante: “Sì, maestra … ha proprio funzionato!”
Le altre classi seconde hanno ripetuto l’esperimento per tutta la settimana e nei prossimi giorni gli alunni inizieranno ad affrontare veri e propri “dilemmi” matematici.