Ultima modifica: 1 Aprile 2021

Voliamo tutti verso il blu

Per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, nel mese di febbraio, ha aderito al progetto nazionale “Raccontami l’autismo ” edizione 2020/2021. Per sensibilizzare sempre di più e affrontare la tematica con gli strumenti gusti, alcune classi hanno realizzato lavori di gruppo utilizzando amore, fantasia e diverse tecniche pittoriche. Ognuno di noi possiede attitudini e qualità speciali e la consapevolezza cambia il modo di vedere le cose.

autismo san mauroGli alunni della San Mauro hanno appeso alle vetrate della scuola tanti palloncini blu e azzurri con una grande scritta “Voliamo tutti verso il blu”.

Il cielo è blu…ma anche azzurro… e anche bianco. Ognuna di queste sue identità porta con sé una caratteristica: la notte con la sua oscurità, l’azzurro con la sua serenità… O le nuvole bianche che a macchia coprono il limpido. E le nubi sono soffici, o piene di tempesta.alunni san mauro autismo

E’ proprio così che  i nostri bimbi con sindrome autistica si affacciano al quotidiano, in questo immenso mondo… E noi, a faccia in su, dobbiamo e vogliamo avvicinarci al loro cielo il più possibile. Come?? A volte con un salto, con un aereo… Con un palloncino, sempre tenuto a terra con un filo che ci riporta alla realtà del nostro vivere “ a terra”, ma che ci riempie di emozioni quando possiamo volare un pochino verso l’alto.

Quest’anno il 2 Aprile cade all’interno delle vacanze di Pasqua; per questo proponiamo alcuni bellissimi lavori, ancora inediti, realizzati in precedenza alla scuola Farè dalla classe 2F: essi interpretano l’autismo attraverso forme, colori, emozioni, curiosità… Mano libera, programmi per il disegno, video, Power point… L’inizio di un percorso!

Guarda le immagini della galleria e gioca con “BLU blue azul bleu” (clicca sul link).

A tutti gli alunni è stata poi proposta un’iniziativa da realizzare il 2 aprile: usare le lampadine come simbolo della vicinanza e dell’amicizia!
Ai ragazzi è stato chiesto di colorare una lampadina con i toni del blu/azzurro e di appenderla al balcone o in giardino: aiuterà a sentirsi uniti, anche se tutti diversi e tutti con qualità uniche!
Le foto scattate alle lampadine e pubblicate su Classroom saranno poi unite in una raccolta formidabile di luci!

EMANUELE GALBIATI.jpg
AQUILONE DI ALESSIA.jpg
VIVIANA FERRARI.jpg
NICOLO' AVELLA.png