Ultima modifica: 4 Aprile 2018
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > 2 Aprile Giornata della consapevolezza dell’autismo

2 Aprile Giornata della consapevolezza dell’autismo

Anche quest’ anno le scuole del nostro Istituto vogliono celebrare il 2 aprile, giornata istituita nel 2007 dall’ONU per accrescere la consapevolezza sull’autismo. Tale ricorrenza ha lo scopo di accrescere la sensibilità collettiva accompagnando tutti gli alunni alla condivisione della valorizzazione della diversità.

Gli alunni della scuola San Mauro hanno dedicato un pensiero all’autismo intrecciando diversi cuori con varie tonalità di blu.

vetrata_autismo_sanmauro vetrate1_autismo-sanmauro cuore_autismo_sanmauro

Anche alla scuola Moro le vetrate dell’ingresso si sono dipinte di cuori  e petali blu e …a grandi lettere: “Autismo…ascoltalo con il cuore”.

Nei giorni scorsi gli alunni di quinta A sono stati coinvolti in un laboratorio esperienziale “Mettiamoci nei panni di..” proposto dal gruppo autismo del C.t.s. di Monza e Brianza. (Vai all’articolo)

Qui il filmato realizzato dai genitori, postato sul profilo Facebook dell’Associazione, che hanno collaborato a rendere meglio visibile il lavoro fatto dai bambini.

I bambini del Penati hanno realizzato tanti cuoricini azzurri, appesi poi sulle vetrate dell’ingresso…

Vetrate penati Vetrate penati1 Vetrate penati2 Vetrate penati3

Anche i ragazzi più grandi sono stati coinvolti nell’iniziativa: gruppi misti di alunni delle classi prime e seconde della Scuola Farè hanno interpretato creativamente il tema del cuore, legato allo slogan della giornata di quest’anno. Dopo aver realizzato cuori di sfumature e dimensioni diverse, li hanno assemblati creando festoni, corolle, pendenti di forme diverse, decorazioni con cuori concentrici, ghirlande… e l’atrio della scuola si è vestito a festa!