Ultima modifica: 26 Febbraio 2017

Avis e Croce Verde a scuola

…per trasmettere un messaggio importante: Il valore e la bellezza della solidarietà e del dono.

“…le associazioni rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle persone, e danno la gioia che raramente s’ha restando per proprio conto”. (I. Calvino)

L’incontro è avvenuto nelle scuole primarie del nostro Istituto con gli alunni delle classi quinte. I ragazzi hanno potuto conoscere le due associazioni, visitare una ambulanza, prendere visione dello zaino di sopravvivenza, conoscere il sistema circolatorio, il sangue e la sua utilità.

L’AVIS  e la CVL sono  ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO. Fare volontariato significa mettere le proprie energie e il proprio tempo al servizio degli altri. Fare volontariato significa quindi mettere in pratica la solidarietà. La donazione di sangue rappresenta un gesto VOLONTARIO, GRATUITO, ANONIMO, PERIODICO e RESPONSABILE. VOLONTARIO perché donare sangue è una scelta personale, di attenzione verso gli altri. GRATUITO perché il donatore non riceve nulla in cambio. ANONIMO perché chi dona non sa a chi andrà il suo sangue. PERIODICO perché si contribuisce a creare una riserva di sangue sempre disponibile per chi può averne bisogno. Inoltre, la donazione periodica garantisce un controllo costante del proprio stato di salute. RESPONSABILE perché il donatore di sangue si impegna, nei confronti di chi un domani potrà avere bisogno del suo sangue, a mantenere un corretto stile di vita.

“…Il sangue non ha colore né razza né religione, unisce e non divide i popoli, favorisce un nuovo dialogo che possa portare alla costituzione di valori civici e sociali fondati sull’essere umano, italiano o marocchino, musulmano o cristiano, semplicemente perché è un uomo …”. (Vittorio Formentano)

chi può donare il sangue?

Gli alunni sono stati guidati a riflettere sulla bellezza del donare e dell’impegno nel volontariato e sono stati invitati a diventare parte attiva della società dando il proprio contributo alla diffusione della solidarietà. Nei giorni successivi in classe si è parlato dei valori indispensabili da trasmettere: solidarietà, condivisione, collaborazione, responsabilità, cooperazione, rispetto, accettazione dell’altro, partecipazione al bene comune.

I ragazzi della scuola San Mauro hanno realizzato disegni, fatto riflessioni personali, il tutto ha contribuito alla realizzazione di un cartellone.

“…Sempre più persone donano il proprio sangue all’AVIS per un atto di alta solidarietà, ma la richiesta di sangue è in continuo aumento: è per questo che tutti dovremmo pensare che forse un giorno potremmo averne bisogno noi stessi e quindi donare diventa un gesto di solidarietà ma anche di maturità. Per donare basta essere maggiorenni ed essere in buona salute. Quando sarò grande anche io vorrei contribuire donando il mio sangue e il mio tempo a diffondere questa idea: in questo modo diventare maggiorenne significherà anche diventare migliori”

Si ringraziano il dott. Mussi, Presidente dell’AVIS di Lissone, e i volontari della Croce Verde che con semplicità e passione hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che si sono dimostrati partecipi e interessati a tutto ciò che è stato proposto.