Ultima modifica: 29 Marzo 2024

Buona Pasqua!

L’occasione della Pasqua diventa nelle nostre scuole un momento per realizzare manufatti, bigliettini augurali e creare discussioni sull’importanza dei simboli pasquali.

Dai nostri piccolini….

….ai più grandi…

In ogni classe , ognuno con un piccolo pensiero, ha cercato di realizzare qualcosa che emozionasse i nostri piccoli e poter augurare alle loro famiglie delle serene e lieti vacanze!

e non sono mancate inoltre, le “Easter traditions“!

Il lavoro svolto in classe sulle tradizioni pasquali in Inghilterra: gli Easter Bonnets e l’Easter Tree.

Gli Easter Bonnets sono una tradizione pasquale britannica che risale a diversi secoli fa. 

Si tratta di cappelli decorati in modo elaborato e colorato, spesso realizzati a mano, indossati dalle persone durante le celebrazioni pasquali. Questi cappelli sono spesso ornati con fiori freschi, nastri, piume e altri ornamenti primaverili.
L'usanza di indossare gli Easter Bonnet durante la stagione pasquale è diventata una parte integrante delle festività britanniche, soprattutto nelle parate pasquali e negli eventi comunitari. Questi cappelli decorati sono simboli di rinascita, primavera e gioia, e rappresentano l'entusiasmo e l'energia della stagione. 
  • L’Easter Tree è un’altra tradizione pasquale popolare in Inghilterra, che prevede la decorazione di alberi con uova colorate e altri ornamenti pasquali. Questi alberi, spesso posti all’interno delle case o nei giardini, fungono da decorazioni festive durante le celebrazioni pasquali. Le uova sode o finte vengono dipinte a mano con colori vivaci e appese agli alberi insieme a ghirlande, fiori e altri ornamenti pasquali. L’Easter Tree simboleggia la rinascita e la fertilità della primavera, ed è una tradizione che porta allegria e colori nelle case e nelle comunità durante le festività pasquali.

In entrambe queste tradizioni, gli Easter Bonnet e l’Easter Tree, si riflette la gioia e la vitalità della stagione pasquale in Inghilterra. Ognuna di queste usanze ha radici antiche, ma continua ad essere amata e praticata oggi come parte integrante delle celebrazioni pasquali britanniche.

Happy Easter!