Ultima modifica: 4 Febbraio 2023

Giornata dei calzini spaiati

Il 3 febbraio 2023 si  celebra la decima giornata dei calzini spaiati e come ogni anno la nostra scuola ha aderito alla proposta di indossare calzini di forma, colore, lunghezza e dimensioni differenti. E’ un giorno speciale in cui diffondere il messaggio  di accoglienza verso la diversità, di rispetto e accettazione verso l’altro, obiettivi educativi importanti per una maturazione umana e civica dei nostri alunni.

Entrando negli atri delle scuole, si respirava già un’atmosfera di festa: centinaia di calzini spaiati appesi ai fili coloravano l’ambiente. Nelle scuole Primarie ogni interclasse ha approfondito il tema della giornata con varie attività.

Scuola San Mauro

Gli alunni delle classi prime hanno ascoltato poesie e storie raccontate dalle insegnanti e insieme hanno discusso sulla tematica. Hanno realizzato braccialetti a tema e decorato le porte delle loro aule. Hanno compilato grafici e risolto problemi di LAVATRICI MANGIA CALZINILe classi seconde hanno ricordato l’importanza e la ricchezza della diversità attraverso il racconto di storie e la lettura di poesie sul tema. Sono stati colorati disegni e realizzati braccialetti con l’immagine di due calzini spaiati. i bambini hanno affrontato l’argomento in modo consapevole e mostrato entusiasmo nel partecipare alle attività proposte dalle insegnanti. Gli alunni delle classi terze, dopo aver svolto il lavoro sul quaderno sulla giornata dei calzini spaiati, hanno riflettuto insieme sulla ricchezza della diversità. Poi, divisi in gruppi, hanno creato con più fogli un unico calzino che è stato poi ritagliato e colorato autonomamente per essere poi ricomposto in segno di unione. Perché ognuno di noi è unico e specialeLe classi quarte hanno vissuto la “Giornata dei calzini spaiati” in modo differente, ma con un unico scopo: far comprendere che LA DIVERSITÀ È BELLA, ARRICCHENTE E DIVERTENTE. Hanno letto il libro “Mondo Calzino” e visto dei cortometraggi. Hanno fatto lezione senza scarpe riempiendo l’aula di colori e forme differenti e  hanno realizzato con il cartoncino calzini,  decorandoli con la propria fantasia e scrivendo le proprie abilità e quelle di un amico. Il confronto ha arricchito sia l’uno che l’altro…un po’ come mettersi “NEI CALZINI DEGLI ALTRI”.  Alle finestre delle classi sono stati stesi i calzini rendendo l’ambiente divertente ed incoraggiante perché … LA DIFFERENZA è IL SEME DELLA LIBERTA’. Le classi quinte, attraverso attività interdisciplinari, legate alla giornata dei calzini spaiati, hanno potuto riflettere sui temi dell’amicizia e della diversità. Hanno avuto modo di cogliere la bellezza della diversità come unicità di ciascuno e perciò risorsa da condividere con gli altri. I percorsi proposti hanno incoraggiato la voglia di conoscere e di sviluppare un atteggiamento di valorizzazione delle differenze, come fondamento della più complessa capacità di cambiare prospettiva e di mettersi nei panni dell’altro.

Scuola A. Moro

Come avvicinare i più piccoli alla diversità? Il calzino spaiato è un simbolo che aiuta a scoprire l’importanza dell’amicizia e del rispetto degli altri. Le classi prime hanno raccontato la storia dei calzini spaiati dal vento che si divertiva ad avvicinare colori e fantasie diverse creando una sorta di allegro arcobaleno. Il timore e la diffidenza, provata inizialmente dai calzini spaiati, si trasformano nella gioia di ritrovare qualcuno diverso da se stesso. Entrare a scuola al mattino e ritrovare appesi i calzini da loro decorati, è stato vissuto dai bambini con molto entusiasmo. Partendo dalla storia di uno stendino dispettoso, gli alunni di seconda si sono ritrovati a riflettere e confrontarsi: “Ma sai che pizza se fossimo tutti uguali?” (M.7 anni) – “Sembreremmo dei robot” (G. 7 anni) – “Vedi.. abbiamo un carattere diverso e possiamo imparare dagli altri” (M.7anni). “ARRICCHAMOCI DELLE NOSTRE RECIPROCHE DIFFERENZE” : è la frase che hanno scelto per concludere la loro attività. Un insegnamento da mettere in pratica tutti i giorni.
Gli alunni delle classi quarte hanno letto l’albo “I cinque malfatti” e riflettuto su cosa a volte ci fa sentire “malfatti” e in cosa ci sentiamo “benfatti”. Hanno conosciuto cinque amici speciali: uno pieno di buchi, uno tutto spiegazzato, uno molle, uno a testa in giù e l’ultimo tutto sbagliato. Hanno compreso che dietro alle loro piccole cose un po’ strane si può apprezzare la BELLEZZA dell’essere se stessi.

Scuola dell’Infanzia Penati

Alla scuola dell’infanzia Penati i bimbi   hanno colorato  con le loro calzine “diverse” questa bella  e speciale giornata di sole!

I bambini hanno ascoltato storie e canzoni sulla propria unicità , apprendendo che ognuno è come un calzino spaiato, diverso a modo suo ma parte di un tutto che insieme  rende felici .

Tutti i nostri piccoli sono usciti dalla scuola con allegre  calzine  di carta decorate in modo diverso da ognuno di loro.

Scuola Farè

Anche quest’anno, i ragazzi della secondaria si sono uniti ai più piccini per condividere, in occasione della giornata dei calzini spaiati, i valori dell’amicizia, del rispetto della diversità e dell’inclusione. Chi con il consueto gesto dell’indossare due calzini diversi, chi condividendo il proprio pensiero sull’idea di diversità realizzando bellissimi cartelloni, chi attraverso l’arte. La classe 3G in particolare ha dato libero sfogo alla propria creatività con un’attività alternativa, quella dell’ hands painting, ma con lo stesso obiettivo: diffondere il messaggio di accettazione della diversità, in varie forme e in vari modi.