Ultima modifica: 2 Aprile 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito alla Giornata, istituita nel 2007 dall’ONU, per accrescere la sensibilità collettiva, dal tema “Verso l’autonomia e l’autodeterminazione”. Attraverso attività ludico-creative gli alunni sono stati accompagnati alla condivisione della valorizzazione della diversità. “Diversità” è un concetto bello perché arricchente, creativo, socializzante…ma diverso è bello se educatori, genitori, adulti instillano nel cuore dei piccoli il seme della conoscenza, dell’accoglienza, del rispetto, della valorizzazione.

Così le nostre scuole si sono colorate di cartelloni con sagome azzurre, gialle e arancioni di bambini e bambine. Ogni classe ha decorato la propria sagoma con modalità e materiali diversi così da rappresentare la diversità di ogni essere umano che, insieme alle altre diversità crea un mondo vivace, multicolore, allettante…un mondo bello da vivere.

Con queste sagome abbiamo ricoperto le vetrate delle scuole così da poter sensibilizzare anche tutti i passanti …INSIEME SFIDIAMO L’AUTISMO!

In classe, con differenti modalità, si è discusso dell’importanza di questa giornata e non sono mancati disegni e pensieri spontanei ricchi di significato.

Per i ragazzi più grandi (scuola Farè), le iniziative si prolungano su più giorni, con momenti dedicati alle diverse fasce d’età (vedi tutte le iniziative).

autismo_moro7.jpg
autismo_moro8.jpg