Ultima modifica: 21 Marzo 2024

Progetto Erasmus

Sabato 9 marzo, il gruppo Erasmus è rientrato da Barcellona, con una valigia carica di grande entusiasmo e soddisfazione!

L’esperienza all’estero, infatti, si è conclusa nel migliore dei modi, da tutti i punti di vista. L’hotel presso il quale docenti e studenti hanno alloggiato era pulito, accogliente e comodo per raggiungere facilmente sia la scuola ‘Centro Escolar San Francisco’  che tutti i punti di interesse della bellissima città di Barcellona. I docenti e gli studenti spagnoli hanno accolto i docenti e gli studenti italiani con grande entusiasmo, si sono mostrati fin dal primo giorno gentili, disponibili, aperti al confronto e alla collaborazione.  Durante tutta la settimana i nostri bambini delle primarie ed i nostri ragazzi della secondaria hanno mostrato un comportamento esemplare: educati, collaborativi e tanto desiderosi di apprendere, di confrontarsi e socializzare con i coetanei spagnoli; si sono subito ben integrati nella realtà scolastica spagnola, sfruttando al massimo tutte le interessanti attività che sono state proposte loro, potenziando non solo la lingua inglese, ma anche la lingua spagnola. L’ultimo giorno di scuola è stato difficile e triste salutarsi: i ragazzi si sono scambiati lunghi ed emozionanti abbracci e si sono promessi di rimanere in contatto e magari rivedersi ancora!

E’ stata un’esperienza davvero bellissima!

Prossimamente saranno organizzati  momenti di condivisione e di disseminazione durante i quali gli studenti racconteranno nel dettaglio i momenti più significativi non solo ai compagni e agli insegnanti di tutto l’Istituto, ma, in un secondo momento, anche alle scuole del territorio che vorranno ascoltare le testimonianze di una così arricchente ed entusiasmante esperienza. Alcuni momenti sono già stati raccontati attraverso il blog del nostro sito, al seguente indirizzo:

Qui di seguito si riportano le riflessioni degli alunni partecipanti:

La mia esperienza è stata meravigliosa. Ho fatto nuove amicizie con il gruppo Erasmus e con la classe spagnola che ci ha ospitato, ho capito praticamente tutto quello che dicevano gli spagnoli e di questo ne sono molto felice. Questo progetto è un’ occasione per conoscere nuove persone. (Vittoria, scuola primaria)

La mia esperienza è stata stupenda. Non mi sono quasi mai annoiata, solo quando facevamo tanta ma tanta camminata, ma per il resto è stato tutto stupendo anche le gite sono state spettacolari ed interessanti. I posti dove le maestre ci portano a mangiare erano bellissimi e i cibi erano buonissimi, ci portano anche a comprare souvenir e tantissime cose. È stata una vacanza meravigliosa. (Aurora, scuola primaria)

É stata un’esperienza bellissima che mi ha insegnato tantissime cose che non scorderò mai anche grazie alle favolose maestre che sono state sempre accanto a noi quando ne avevamo bisogno. É stata anche bella per le amicizie che ho fatto e quelle che ho rafforzato. É un’esperienza che rimarrà sempre nel profondo dei nostri cuori. É una delle poche esperienze che ti rimangono impresse nella mente e sarebbe bellissimo se tutti le potessero vivere come noi.  Ci siamo divertiti e abbiamo appreso tantissimo (Lavinia, scuola primaria)

Penso che questa esperienza sia unica e stupenda: andare in Spagna con l’aereo senza genitori é una soddisfazione personale e riuscire a convivere con ragazzi della propria età  è un’esperienza di vita unica. Inoltre con questo bellissimo viaggio oltre a riuscire a comunicare con i ragazzi spagnoli e instaurare nuove amicizie, sono riuscita ad imparare moltissime cose come il perfezionamento della lingua spagnola e inglese e scoprire nuove culture e usanze diverse dalle nostre. Mi ritengo molto fortunata ad aver vissuto questa esperienza e la consiglio a chiunque abbia voglia di scoprire e imparare cose nuove. (Alessia, scuola secondaria)

Mi è piaciuta molto questa esperienza, abbiamo visitato tanti monumenti importanti della Spagna ad esempio la Sagrada familia, secondo me questa esperienza è da  ripetere perché è stata molto bella (Jacopo, scuola primaria)

Questa esperienza è stata stupenda, sia dal punto di vista culturale che da quello formativo, in oltre ho stretto molte amicizie che dimostrano che siamo tutti cittadini del mondo (Domenico, scuola secondaria)

Questa esperienza è stata un’ occasione per conoscere nuove persone , affrontare le proprie difficoltà. Spero che molti altri ragazzi e ragazze possano vivere questa magnifica esperienza così come l’ho vissuta io. Ringrazio tutte le prof e le insegnanti che ci hanno sempre aiutati! (Adele, scuola primaria)

Io penso che questa esperienza serva sia per crescere culturalmente che per fare nuove amicizie ,visitare nuovi posti , vedere i loro modi di fare e imparare a parlare la loro lingua (Selene, scuola secondaria)

Mi é piaciuta tantissimo questa esperienza soprattutto perchè è stata la prima volta fuori casa senza genitori, é servito per fare nuove conoscenze, per conoscere le loro abitudini, la loro città e la loro lingua (Emma, scuola secondaria)

È stata un’esperienza emozionante, piena di avventura. All’inizio non mi ritenevo così fortunata, ma solo vivendo tutto ho capito la fortuna che stavo vivendo, perché mi sono detta: quando mi capiterà nella vita un’altra occasione come questa? Io non avrei mai pensato di tornare a casa con nuove amicizie, ma soprattutto quest’esperienza mi ha aiutato con l’inglese, rendendomi più decisa quando lo parlo. Un’esperienza che tutti dovrebbero provare, se ne hanno la possibilità, e che fa capire che se uno si impegna prima o poi otterrà dei risultati (Rebecca, scuola secondaria)