Ultima modifica: 24 Aprile 2024

Progetto Erasmus

DISSEMINAZIONE NELLE SCUOLE

Nei giorni del 17, 18,23 e 24 aprile, l’Istituto Comprensivo II di Lissone, ha vissuto un momento in cui gli studenti hanno portato la loro esperienza Erasmus direttamente nelle aule scolastiche. Davanti alla Dirigente Scolastica e a tutti gli alunni e i docenti, i ragazzi e le ragazze hanno condiviso con entusiasmo i momenti più toccanti e significativi vissuti durante il loro viaggio educativo.
Riuniti nei loro plessi scolastici, gli studenti hanno preso la parola per trasportare i loro compagni di classe in un viaggio virtuale attraverso le strade di Barcellona. Hanno raccontato delle emozioni suscitate dall’accoglienza calorosa ricevuta dai loro coetanei spagnoli, dell’atmosfera di apertura e collaborazione che ha caratterizzato ogni istante e delle sfide superate con determinazione lungo il percorso.

Attraverso le loro presentazioni, i ragazzi hanno evidenziato l’importanza del dialogo
interculturale e dell’apertura mentale nel superare le barriere linguistiche e culturali. Hanno
sottolineato come l’esperienza Erasmus abbia arricchito il loro bagaglio culturale e
personale, aprendo loro nuove prospettive e stimolando la loro curiosità verso il mondo.

I momenti di condivisione e disseminazione hanno offerto un’opportunità unica per
celebrare il valore dell’educazione internazionale e dell’incontro tra culture diverse. Gli
studenti hanno dimostrato con orgoglio il frutto del loro impegno e della loro apertura
mentale, ispirando i loro compagni di classe a esplorare il mondo con occhi aperti e mente
aperta.

In definitiva, queste giornate hanno rappresentato, un’esperienza indimenticabile di condivisione e ispirazione per le scuole italiane. Gli studenti hanno portato con sé la magia delle loro avventure Erasmus, trasmettendo un messaggio di apertura, collaborazione e scoperta che continuerà a permeare l’ambiente scolastico.