Ultima modifica: 9 Ottobre 2023

Puliamo il mondo 2023

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato all’evento Puliamo il mondo 2023, una delle iniziative di riqualificazione ambientale più importanti che Legambiente organizza dal 1993 (edizione italiana dell’evento internazionale Clean up the World) che il comune di Lissone ha promosso in collaborazione con Gelsia ambiente srl.

Una grande lezione di educazione civica e un’azione simbolica per la protezione e la salvaguardia dell’ambiente e della natura che ha coinvolto grandi e piccini.

Scuola Primaria San Mauro

La cura dell’ambiente in cui viviamo è il punto cardine dell’educazione alla cittadinanza.

Il giorno 29 settembre 2023, le alunne e gli alunni delle classi 5 della scuola San Mauro, consapevoli che l’educazione ambientale debba promuovere cambiamenti nei comportamenti delle persone, armati di guanti, sacchi e cappellini colorati, si sono ritrovati nel giardino della scuola e lo hanno ripulito da cartacce e altro materiale.

Perlustrando gran parte del giardino, i bambini e le bambine hanno potuto “toccare con mano” il risultato di atteggiamenti maleducati: hanno, infatti, raccolto bottigliette, cannucce, bicchieri e altro ancora, gettate all’interno della cancellata dell’edificio. Come dei veri “agenti del pulito”, gli alunni si sono impegnati tantissimo e al termine del loro lavoro erano felici e soddisfatti.

Scuola Primaria Moro

Anche gli alunni delle classi quarte della scuola Moro,

si sono sentiti orgogliosi di contribuire

a rendere il giardino della scuola un luogo

più pulito e sicuro per tutti.

Erano soddisfatti del risultato del loro impegno.

Scuola Secondaria di I Grado

Anche alcune classi del plesso Farè  hanno preso parte all’iniziativa, ripulendo con cura, i cortili della scuola, armati di guanti, pinze, scope e sacchi.

Di seguito le riflessioni di alcuni alunni della classe 1C.

“Io penso che l’educazione ambientale ed il rispetto del nostro pianeta siano molto importanti”

“Dovrebbero esserci più giornate cosí”

“Anche se abbiamo pulito solo il giardino della scuola, nel nostro piccolo, abbiamo aiutato il pianeta e questa é una cosa positiva”

“Una cosa positiva del progetto é stato il lavoro di gruppo che ci ha portato a essere tutti uniti, lavorando per uno stesso obiettivo: salvare il pianeta “

“Ognuno può dare il suo contributo e oggi noi abbiamo fatto un bel lavoro di squadra: abbiamo il potere di cambiare il pianeta!”

“L’iniziativa Puliamo il mondo 2023 è stata pensata per farci capire l’importanza di non inquinare il mondo, che sta soffrendo per questo. Infatti se tutti avessimo dato una mano a pulire e, soprattutto, a non gettare rifiuti per terra, il mondo sarebbe migliore “

“Guardavo fuori dalla finestra, felice, il giardino pulito”

Riflessioni che dicono tanto e che fanno ben comprendere che
Un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce insieme