Ultima modifica: 22 Giugno 2023

RI-LEGGIMI

Ri-Leggimi : il progetto presentato dalle classi quinte del nostro Istituto è stato scelto dal Consiglio Comunale  e verrà preso in considerazione per l’eventuale realizzazione.

• Si richiama al “piacere di leggere” e alla condivisione di libri già letti che abbiamo in casa attraverso il riciclo.
  • Il “Ri-ciclo” è un argomento attuale che investe tutti noi oggi, ma soprattutto il nostro futuro.

I ragazzi e ragazze delle classi quinte delle scuole primarie Moro e S.Mauro  hanno accolto con entusiasmo la proposta di partecipare al Consiglio Comunale della nostra città di Lissone, perché in questo modo si sono sentiti cittadini attivi che propongono idee concrete per migliorare la vita nella nostra città.

Si sono chiesti come  legare al riciclo creativo un altro tema  molto importante: quello della lettura.

Da qui è nata l’idea  di utilizzare materiale di riciclo come il legno, il plexiglass e i libri letti che molti di noi hanno a casa, per la realizzazione delle “casette per la lettura”. Promuovere la lettura è importante per conoscere, e utilizzare la fantasia, per  crescere bene.

E’ stato definito il progetto con le varie fasi di realizzazione ed seguenti obiettivi:

1) ridurre lo spreco di beni  attraverso il riciclo creativo del materiale di recupero per realizzare piccole strutture,  distribuite negli spazi verdi della città, vicino alle scuole, in cui i cittadini possono prelevare liberamente i libri in esse contenuti, lasciano a loro volta quelli già letti;

2) Favorire la lettura attraverso il libero scambio dei libri usati che altrimenti andrebbero buttati.

La casetta della lettura è composta da spazi, ciascuno dedicato ad un tipo di libro:

partendo dal basso verso l’alto c’è una cassetta che contiene i libri tattili; sopra di questa c’è la vera e propria casetta di forma squadrata che contiene due spazi: uno più basso, adatto ai libri piccoli ed uno alto dedicato ai libri di maggiori dimensioni.

Sul tetto della casetta si trova il pannello solare che serve per alimentare l’illuminazione che rende visibile la casetta anche quando è buio.

Dopo aver pensato ai materiali da riciclare e aver disegnato dei progetti su carta, è stata realizzata una locandina per divulgare la proposta rivolta a tutta la cittadinanza.

I ragazzi hanno accolto con entusiasmo la proposta di partecipare al Consiglio Comunale della nostra città di Lissone. L’argomento che è stato proposto è un argomento attuale, se ne parla ovunque, ma che investe in prima persona la scuola. Ogni anno gli insegnanti propongono attività di sensibilizzazione per il rispetto della natura, di riciclo di diversi materiali, per evitare lo spreco e l’inquinamento e promuovere la lettura è fondamentale per conoscere e utilizzare la fantasia, per stare e crescere bene.

Si ringrazia il Comune di Lissone per aver dato voce  ai ragazzi, offrendo l’occasione di mettere in pratica ciò che si impara a scuola: una cittadinanza attiva e consapevole  per il benessere di tutti.

Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica per averci sostenuti e per aver creduto in noi, dandoci la possibilità di essere soggetti attivi e pienamente coscienti dei nostri diritti e doveri e, allo stesso tempo, consapevoli e attivi nei diversi ambiti della nostra società.

Classi quinte San Mauro e A. Moro