Ultima modifica: 23 Febbraio 2016

Saggio di musica al Terragni

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola Aldo Moro, hanno presentato il loro saggio presso Palazzo Terragni a conclusione del percorso di educazione musicale “Musicando in allegria”, tenuto dalla prof.ssa Samanta Rizzo.

I bambini sono stati entusiasti di questa esperienza che ha permesso loro di sperimentare, di giocare con la musica e di relazionarsi tra loro in un contesto diverso da quello di classe.

I bambini hanno cantato alcune canzoni appartenenti a generi musicali differenti, accompagnando i brani musicali sia con alcuni strumenti del repertorio Orff (tamburelli, legnetti, triangoli,…) sia attraverso la body percussion (la produzione sonora attraverso la percussione del proprio corpo).

L’entusiasmo e l’impegno dimostrato dai bambini hanno coinvolto insegnanti e genitori, presenti numerosi allo spettacolo.

saggio_musica_2 saggio_musica_3 saggio_musica_1

Il saggio riguardante le diverse attività relative al Progetto di Musica, al quale hanno partecipato le classi terze (A,B), ha racchiuso tutto il percorso educativo volto all’educazione all’ascolto e all’esecuzione musicale.
Grazie a questo percorso, gli alunni hanno acquisito una conoscenza della scrittura musicale semplice e una prima infarinatura dei simboli attraverso lo studio del flauto dolce.
Ogni singolo bambino, ha potuto confrontare le proprie esperienze musicali con i compagni ed esprimere melodie semplici, pur rimanendo in un clima gioioso e divertente.

classi3_3 classi3_4 classi3_5 classi3_1