Ultima modifica: 24 Giugno 2017

Scienza under 18

Il nostro Istituto, anche quest’anno, ha deciso di partecipare alla manifestazione “Scienza Under18” ormai giunta alla sua XV edizione.

L’evento si è svolto il 9 – 10 – 11 maggio presso la scuola “Confalonieri” di Monza e presso “Palazzo Terragni” di Lissone.

Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta: Scienza under 18 è un progetto sull’educazione scientifica ideato da docenti dell’Istituto sperimentale “Rinascita A.Livi” di Milano nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno  dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della Scuola.

Le varie classi dell’Istituto hanno aderito secondo diverse modalità.

EXHIBIT

Questa modalità espositiva prevede che gli alunni delle diverse classi preparino delle attività laboratoriali da presentare agli studenti di ogni ordine e grado di scuola in visita alla manifestazione.

Scuola primaria A.Moro  (leggi qui i racconti degli alunni)

Classi seconde A-B-C-D → I bambini si sono cimentati in esperimenti sui passaggi di stato: liquido, solido, areiforme (eruzione del vulcano, le onde dell’oceano in bottiglia e il vaso della pioggia)

Classe IV B → Ecco gli esperimenti realizzati:  la candela magica che spiega la combustione, il sismografo che monitora il movimento del terremoto su un foglio, il disco di Newton che spiega la trasformazione dei colori primari e colori secondari…

Classe V A → Un viaggio nel corpo umano, per poter capire meglio come funzionano il cuore e i polmoni, come avviene la trasmissione di uno stimolo nervoso e come ognuno può lasciare il suo segno…con le impronte digitali!

Scuola Farè

Classe I A →“La covatura delle uova” – I ragazzi hanno presentato l’esperimento che li ha visti prendersi cura, per circa 21 giorni, di 12 uova fecondate, dalle quali sono nati due pulcini: Lucio e Rambo. Leggi l’articolo – Se vuoi conoscere nei dettagli tutto il progetto, guarda il power point La covatura delle uova

Classe II A →“Ponteggiando” – Vi siete mai chiesti quanti chili può reggere un ponte fatto con circa una sessantina di bastoncini del ghiacciolo? I ragazzi di IIA hanno provato a rispondere a questa domanda, costruendo ponti di vario tipo e sottoponendoli alla prova del peso. Leggete l’articolo per sapere i risultati dell’esperimento!

TEATRO SCIENTIFICO

Le classi che si sono cimentate nel teatro scientifico hanno messo in scena delle performances il cui tema centrale era un argomento che avesse a che fare con la SCIENZA.

Le classi non si sono limitate a recitare, ma hanno dovuto anche preparare le scenografie, le musiche e il testo teatrale! I bambini e i ragazzi sono stati coinvolti al 100%!!!

Scuola primaria

Le classi terze della scuola “Moro” hanno realizzato e messo in scena lo spettacolo teatrale “La goccia ribelle”. Con grande maestria hanno raccontato la storia di alcune gocce d’acqua che dalle montagne arrivano fino a valle. Arrivate a valle però decidono di tornare indietro e ribellarsi perché l’uomo le stava uccidendo con i rifiuti e l’inquinamento. Solo alla fine l’uomo capisce che, per poter riavere l’acqua, avrebbe dovuto smettere di inquinarla e sprecarla. La storia si conclude con un lieto fine e con una monito che dovremmo imparare tutti: l’acqua è un bene prezioso e bisogna preservarla!

Lo hanno proposto a “Palazzo Terragni” in tre momenti diversi nella giornata di mercoledì 10 maggio: primo spettacolo alle 9.30 – secondo spettacolo 10.30 – terzo spettacolo 14.30. A guardarli con grande interesse c’erano i compagni delle scuole “Moro” e “San Mauro” e i genitori degli alunni.

Scuola Farè

La classe 3^E della scuola secondaria di I grado ha progettato e proposto lo spettacolo teatrale “Si può fare?!?” Tema centrale dello spettacolo era la possibilità di vivere più a lungo o addirittura di diventare immortali. Il signor X, protagonista dello sceneggiato, ha cercato diverse soluzioni a questo problema (vita sana – trapianto di organi – clonazione  – ibernazione…) Alla fine si è però chiesto quanto ciò fosse giusto oltre che possibile e ci ha lasciato con una serie di domande a cui trovare risposta: ci sarebbe posto per tutti? Le risorse basterebbero? E’ davvero importante esseri immortali o basta vivere bene nel tempo che si ha?

Lo spettacolo è stato messo in scena a “Palazzo Terragni” martedì 9 maggio alle 9.30 e replicato alle 10.30 visto il gran numero di spettatori.

MOSTRA FOTOGRAFICA

Scuola primaria

Le classi 3^B e 3^D della scuola primaria “San Mauro” hanno deciso di aderire all’iniziativa presentando due mostre fotografiche:

3^B → “La natura in uno scatto

3^D → “La bellezza della natura in uno scatto

Prima della presentazione della mostra del 10 maggio presso la scuola “Confalonieri” di Monza, i bambini hanno dovuto capire come poter realizzare la mostre, come realizzare i cartelloni e come esporla ai visitatori.

Entrambe le classi per prima cosa hanno dovuto capire come si fa a scattare delle “belle” foto (mettere a fuoco, centrare l’oggetto da fotografare, scegliere la pozione e la luce migliori…), poi hanno dovuto capire quali “soggetti” fotografare. Per fare ciò in diversi giorni e in piccoli gruppi si sono recati nel giardino della scuola e nelle strade del quartiere in cerca di qualcosa d i attraente da fotografare.

Tra le molte foto scattate si sono scelte le migliori per cui sono state realizzate delle didascalie. Foto e didascalie sono servite per la realizzazione dei cartelloni da esporre alla manifestazione.

Il giorno della manifestazione i bambini hanno illustrato ai visitatori il lavoro fatto e hanno descritto le loro foto spiegando come erano state scattate, perché e la storia che accompagnava ognuna delle foto presentate.