Ultima modifica: 7 Dicembre 2022

Serata di stelle al Penati

Una serata speciale alla scuola dell’infanzia Penati ! I bambini dei grandi insieme ai loro genitori e alle insegnanti, hanno potuto osservare uno spettacolo unico:  vedere stelle e pianeti dal vivo !

Questa iniziativa è stata collegata alla programmazione annuale ” Spaziamo…nell’Universo “. A Novembre sono  venuti a scuola  i volontari dell’Associazione astrofili di Villasanta, il cui compito è divulgare la scienza astronomica I bambini guidati da questi esperti hanno  simulato una partenza con  razzo, caschi ,  bombole , tute e….via!…alla scoperta del sistema solare !

L’ esperienza è proseguita la sera del 6 Dicembre nella quale i volontari ,con potentissimi telescopi hanno potuto far osservare la luna ( quasi piena) e i suoi crateri, Giove e Saturno con i suoi visibilissimi anelli!
Un’ emozione davvero unica per grandi e piccini poter vedere  le stelle lontane e vicine in questa nitida serata!