Ultima modifica: 4 Giugno 2022

Settimana senza zaino

Dal 23 al 27 maggio le classi terze del Plesso Moro si sono dedicate ad attività laboratoriali e di tipo esperienziale per sperimentare in modo attivo alcune competenze raggiunte durante il corso dell’anno. Agendo sulla realtà attraverso il corpo e i sensi, gli alunni hanno rintracciato i significati di quanto appreso, riportandoli sul livello della concretezza. Hanno sperimentato relazioni dinamiche e affettive e hanno collaborato in modo attivo tra di loro. Le attività proposte hanno toccato tutti gli ambiti disciplinari e hanno coinvolto in modo inclusivo tutti gli alunni.

Gli alunni hanno scoperto la tradizione inglese dell’High Tea, scoprendo e saggiando la meraviglia di questa tradizione tutta britannica.

Hanno sperimentato varie forme d’arte, sia antica che contemporanea, passando dalla lavorazione dell’argilla, nata nel Neolitico, alla realizzazione della Ciotola Maldive di Bruno Munari.

Sempre restando nel Neolitico, hanno toccato con mano le difficoltà della tessitura, rendendosi conto della grande manualità e inventiva possedute dai nostri antenati.

Hanno costruito dei poligoni in 3D usando materiali semplici e insospettabili, scoperto i segreti della catena alimentare.

Sono scesi in giardino per osservare gli strati che compongono il suolo, piantare semi, prendersi cura della natura e degli spazi comuni della loro, e nostra, scuola.

Poi, per ritrovare la calma dopo questa intensa settimana di scoperte e sperimentazioni, si sono rilassati con una lezione di Yoga.