Ultima modifica: 10 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Traguardo… scuola Secondaria di I grado

Traguardo… scuola Secondaria di I grado

…conosciamola da vicino – parte seconda

Le classi quinte della scuola Moro e della scuola San Mauro si sono recate alla scuola secondaria di I grado E. Farè per assistere ad alcune lezioni. Ecco il racconto della classe V B della San Mauro.

Alla prima ora abbiamo fatto lezione di geometria con la prof. Mincica. La professoressa ci ha presentato il tangram, lo abbiamo colorato e ritagliato, poi ci è stato chiesto di creare delle figure utilizzando tutti i 7 pezzi del tangram senza sovrapporli. Ognuno di noi ha creato figure diverse: una barca, una tartaruga, un uomo, un albero…

tangram1tangram2tangram3

Osservando tutte le figure ci siamo resi contro che, nonostante fossero soggetti diversi, erano tutte realizzate con le stesse forme. Dopo aver discusso a lungo, abbiamo capito che le nostre figure avevano tutte la stessa superficie.Ognuno ha portato a scuola i pezzi del TANGRAM e nei giorni successivi, in classe, abbiamo creato nuove forme e disegni, li abbiamo incollati su cartoncini e osservati. Grazie a questo lavoro abbiamo iniziato a capire che cos’è l’area.

artearte1

Alla seconda ora, la professoressa di arte Mauri ci ha spiegato come usare la fantasia per trasformare una forma in un disegno artistico.Ad ognuno di noi è stata consegnata una sagoma. Ci siamo dovuti impegnare molto per trasformare quella strana forma facendola diventare un “pezzo” del nostro disegno. Non è stato facile! Abbiamo dovuto osservare molto attentamente e usare tantissima fantasia.Alla fine sono venute delle vere opere d’arte ricche di particolari!

tecnologia

Alla terza ora, abbiamo fatto lezione con il prof. Mitola che ci ha spiegato cosa vuol dire fare tecnologia alle scuole “medie”. Poi ci ha fatto sperimentare proponendoci un esercizio per allenarci a fare delle linee rette a mano libera.

Poi ci ha mostrato un progetto fatto da alcuni suoi alunni: con dei solidi in cartoncino e dei tappi di plastica hanno riprodotto “la lego house”.lego house

All’ultima ora, abbiamo imparato cosa sono i LIMERIK con la professoressa di lettere Sala. Prima ne abbiamo letti alcuni, abbiamo ricavato lo schema delle rime e infine ne abbiamo inventato uno noi.

limerik

limerik1

Ecco il nostro limerik

Assistere e partecipare a queste lezioni ci è piaciuto moltissimo, quando è suonata la campanella della fine delle lezioni ci è dispiaciuto dover andare via.

Ci siamo sentiti GRANDI e ora che abbiamo visto la scuola, assistito ai laboratori, fatto lezione come la faremo il prossimo anno e conosciuto i professori, abbiamo un pochino meno paura delle scuole medie!