Ultima modifica: 14 Novembre 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > #ioleggoperché – Alla scuole San Mauro e Moro i “grandi” leggono ai “piccoli”.

#ioleggoperché – Alla scuole San Mauro e Moro i “grandi” leggono ai “piccoli”.

Noi leggiamo perché …

ci piace sognare

noi leggiamo perché vogliamo sentirci liberi

noi leggiamo perché ci divertiamo

noi leggiamo perché amiamo la fantasia

noi leggiamo perché così non ci sentiamo soli

noi leggiamo perché vogliamo conoscere il mondo in cui viviamo e vogliamo crescere

Con queste motivazioni, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola San Mauro hanno avuto il piacere di leggere delle brevi storie ai loro piccoli amici delle classi prime e seconde durante la settimana dell’iniziativa

“#ioleggoperchè: un libro ti fa grande”.

Anche quest’anno il nostro plesso ha, infatti, aderito alla proposta a favore delle biblioteche scolastiche.

La lettura da parte dei “grandi” è stata animata non solo da semplici  drammatizzazioni arricchite da una grande partecipazione degli alunni nel creare travestimenti adeguati per la rappresentazione, ma soprattutto dall’entusiasmo, dalla gioia e dalla spensieratezza che sono riusciti a trasmettere ai

piccolini, che stanno iniziando ad immergersi nel mondo magico dei libri e della lettura autonoma.

I piccoli, contenti ed emozionati dalla condivisione di questo bel momento con gli amici “grandoni”, hanno partecipato con molta attenzione allo spettacolo, divertiti ed anche un

po’ sorpresi dai costumi semplici ma efficaci e dalla naturalezza con cui gli “attori” hanno interpretato i vari personaggi della storia.

Finito lo spettacolo/racconto i piccoli spettatori sono intervenuti con domande e commenti ed hanno illustrato in maniera personale i vari momenti della storia ascoltata.

Al termine dell’incontro, tra sorrisi, domande e abbracci, i bambini di quarta e quinta hanno donato ai piccoli un segnalibro che hanno realizzato proprio per loro, come ricordo di questo favoloso momento trascorso insieme.

E ricordatevi….  LEGGERE LIBERA LA FANTASIA!

Anche la Scuola Aldo Moro ha partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa a favore delle biblioteche scolastiche

#ioleggoperchè.

In preparazione di questa settimana su ogni piano è stato attaccato un albero spoglio sul quale ogni bambino ha incollato una foglia rappresentante il proprio libro preferito.

Nel corso della settimana gli alunni delle classi quinte della scuola Aldo Moro hanno letto e drammatizzato una storia ai loro piccoli amici delle classi prime.

Una storia gialla, rossa e arancione.

Una storia che scricchiola come

le foglie degli alberi.

Una storia che parla d’autunno.

Una storia che parla di un viaggio.

Il titolo è   “L’autunno della Piccola Oca” di Elli Woollard con disegni di Briony May Smith.

Alla fine della lettura animata i piccoli, emozionati e contenti,  hanno colorato un segnalibro rappresentante la piccola oca.