Ultima modifica: 9 Marzo 2016

Un arcobaleno in giardino

un_arcobaleno_in_giardinoUn laboratorio di scienza ed arte proposto dalla Biblioteca di Lissone alle classi terze della scuola primaria. Nell’ambito del programma di attività   per  le Scuole Primarie, le classi hanno partecipato al percorso intitolato  “UN ARCOBALENO IN GIARDINO” .

Il laboratorio, a cura di Patrizia Berera della “Rete orti botanici di Lombardia”,  è stato dedicato al tema del colore con l’approfondimento dell’origine del colore in natura e del significato del colore in nell’arte.

I bambini hanno sperimentato quanto sia semplice ed affascinante  ricavare il colore  dai vegetali, oltre ad apprendere concretamente alcune semplici nozioni di chimica, relative alle reazioni con elementi acidi o basici.

Hanno inoltre osservato riproduzioni di opere d’arte per cogliere la valenza espressiva  del colore.

E dopo essersi divertiti con mortaio e pestello, curcuma, liquirizia, radicchio e spinaci, ottenendo colori simili ad acquerelli, si sono impegnati nella realizzazione di bellissimi segnalibri con la tecnica delle macchie di colore.

La ricerca però non è ancora terminata, perché dalla biblioteca sono pervenuti  altri suggerimenti, dai risultati sicuramente entusiasmanti, da  sperimentare a casa e a scuola.

Alleghiamo le “ricette” per condividerle con chi voglia  cimentarsi!

Come ricavare colori naturali