Ultima modifica: 22 Aprile 2024

UNA LEZIONE COSMICA!

Scuola Primaria Plesso Moro:

Un Viaggio Spaziale per le Classi Quinte.

Le classi quinte del plesso Moro hanno recentemente preso parte a un’esperienza educativa straordinaria che ha portato i nostri ragazzi in un viaggio spaziale emozionante e istruttivo. Venerdì 19 aprile, alle ore 9, gli studenti hanno partecipato a un webinar speciale intitolato “Menti Fresche”, ospitato dall’ingegnere aerospaziale Stefano Cappucci.

Il webinar “Menti Fresche” è volto a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della tecnologia come risultato della collaborazione,  della diversità, della curiosità e della creatività.

Durante l’evento, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare  temi legati all’esplorazione spaziale, all’innovazione e alla tecnologia, e di porre domande direttamente a Stefano Cappucci, un ingegnere aerospaziale italiano originario della provincia di Reggio Emilia, che ha condiviso la sua esperienza lavorativa presso la NASA Jet Propulsion Laboratory (JPL) e ha raccontato degli affascinanti progetti in cui è stato coinvolto, incluso  il Mars Helicopter “Ingenuity”.

Sono state affrontate diverse tematiche, tra cui l’importanza della collaborazione multidisciplinare nel campo dell’esplorazione spaziale, il legame tra innovazione tecnologica e vita quotidiana, e le prospettive future dell’esplorazione spaziale.

In particolare, è stato discusso il ruolo cruciale svolto da Ingenuity, il primo drone mai progettato per volare nella sottile atmosfera di Marte. Stefano Cappucci ha condiviso dettagli sul design e le sfide ingegneristiche affrontate durante la progettazione e l’esecuzione della missione.

I nostri studenti sono rimasti affascinati dalle storie di Stefano Cappucci e dalle incredibili realizzazioni della NASA. Alcuni di loro hanno persino espresso il desiderio di intraprendere una carriera nel campo dell’informatica e dell’ingegneria aerospaziale.

Questa esperienza ha sottolineato l’importanza della collaborazione, della diversità e della curiosità nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica. Ha ispirato i nostri studenti a esplorare nuovi orizzonti e a coltivare le proprie passioni, incoraggiandoli a contribuire al progresso e all’innovazione nel futuro.

Il plesso Moro è grato a Stefano Cappucci per aver reso possibile questa straordinaria esperienza educativa, che ha arricchito il bagaglio di conoscenze e stimolato l’immaginazione dei nostri giovani studenti.

Insieme, continueremo a esplorare nuove frontiere e ad ispirare le menti del domani a perseguire i loro sogni con coraggio e determinazione.