Ultima modifica: 22 Maggio 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Scienza Under 18 all’IC Rita Levi Montalcini

Scienza Under 18 all’IC Rita Levi Montalcini

FARE SCIENZE PUO’ ESSERE DIVERTENTE!

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla manifestazione Scienza Under18 – Monza e Brianza. Finalmente, dopo due anni in cui la manifestazione si è svolta on line, è tornata in presenza coinvolgendo molte scuole di tutto il territorio di Monza e Brianza con exhibit, simposi, mostre fotografiche e spettacoli teatrali scientifici. La manifestazione è giunta ormai alla ventesima edizione!!!
Quest’anno l’evento è intitolato ad Alfred Russel Wallace per il bicentenario della sua nascita (Llanbadoc, 8gennaio 1823). Questo geniale scienziato, presente sulla locandina e di ispirazione per le cartoline pubblicitarie, nella sua lunga vita diede prova di essere molto abile nei più disparati ambiti della ricerca scientifica. Di ispirazione per la manifestazione è anche la frase di un altro grande scienziato, Louis Pasteur:

“Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta”

Il nostro Istituto è parte della Rete e si occupa da anni di coordinare la sezione del teatro scientifico. Diverse classi delle scuole primarie e della scuola secondaria hanno partecipato come visitatori e spettatori sia presso “Palazzo Terragni”, per assistere agli spettacoli teatrali, che presso la scuola “Confalonieri” di Monza per visitare gli exhibit e la mostra fotografica. Alcune classi si sono messe in gioco partecipando attivamente come espositori: le classi 4B e 4D della scuola primaria “San Mauro” e le classi 2G e 2C della scuola secondaria “Farè” con delle rappresentazioni teatrali e la classe 1E della scuola secondaria “Farè” con una mostra fotografica.

TEATRO SCIENTIFICO scuola Primaria  (clicca per saperne di più)

TEATRO SCIENTIFICO scuola Secondaria (clicca per saperne di più)

SCATTI DI SCIENZA  (clicca per saperne di più)